Definito American Hairless Terrier proprio per la sua caratteristica di essere senza pelo, questo cane rappresenta tutte le caratteristiche del terrier.
Molto vivace, intelligente e curioso come tutti i terrier ha un brillante istinto da cacciatore.
Di taglia medio-piccola gode principalmente di buona salute, la sua caratteristica nuda lo rende molto adatto alla vita di casa e come sempre è una razza adatta in caso di allergie.
In effetti la possibilità per i soggetti allergici di non privarsi della compagnia di un cane è una grandissima occasione, ovviamente, da parte nostra, condividere la vita con un cane è un’opportunità bellissima.
La razza non è ancora riconosciuta dalla FCI ma solo dal kennel club.
È originario dell’America del diciannovesimo secolo, e dovrebbe derivare dal Rat Terrier, in una famiglia di campagna nacquero 4 cuccioli di rat terrier, di cui una nuda. I proprietari cercarono di fissare questa caratteristica cercando di stabilizzare la razza.
Da lei però nacque una sola cucciola nuda e solo dopo molti anni si ottenne un’intera cucciola tutta di nudi.
È un cane che adora stare a contatto del proprietario, lavorare con lui in addestramento e varie discipline sportive.
Ogni tanto però la forza del terrier prende il sopravvento quindi è molto importante stabilire dei ruoli chiari fin da subito.
Essendo un cane molto intelligente non farà fatica a memorizzare i comandi appresi.
Le sue caratteristiche fisiche sono quelle che riconosciamo in tutti i terrier, un peso variabile tra i 4 e gli 11 kg, zampe forti e una corporatura muscolosa.
Gli American Hairless Terrier nascono con una leggera peluria, che poi perdono mantenendo solo i cosiddetti peli da guardia sul muso.
Ovviamente non va spazzolato ma la pelle va tenuta pulita e idratata per evitare eritemi o allergie e necessita di attenzioni e protezioni in caso di forti sbalzi climatici.
L’American Hairless Terrier che si trova sicuramente a suo agio nella vita da appartamento, l’importante è che passi il tempo con la sua famiglia. Non dimentichiamoci però che è sempre un terrier e quindi un cane molto energico che necessita di scaricare spesso le proprie energie per evitare che diventi un cane problematico.