La cura di un cane nudo

Spesso si pensa che scegliere un cane senza pelo richieda una cura molto complicata, ma non è così.

Invece molto spesso questi cani consentono, anche a soggetti più delicati o allergici, di non privarsi della gioia di avere un cucciolo in casa.

Un animale senza pelo non ha bisogno necessariamente di più cure, sicuramente però le necessità sono diverse.

I cani con il pelo sono più protetti dalla sporcizia e dagli agenti inquinanti quindi tendono a sporcarsi e ad assorbire più tossine attraverso la pelle.

Sebo e cellule morte possono depositarsi sulla pelle e occludere i pori, provocando macchie e punti neri.

Per lavarlo è sufficiente un bagno o una doccia con una spugna, l’importante è utilizzare un sapone neutro delicato.

Tuttavia il lavaggio pulisce si la pelle, ma, esattamente come per noi, potrebbe rimuovere anche elementi naturali e idratanti. È possibile tenere sotto controllo la pelle e valutare se necessita di una crema idratante (ipoallergenica e delicata), la pelle non deve mai essere unta o grassa.

In caso di una pelle molto chiara è consigliabile chiedere al proprio veterinario di fiducia se consiglia, durante un’esposizione prolungata ai raggi del sole, magari in estate, l’applicazione di una crema solare protettiva.

In inverno ovviamente il problema opposto è il freddo. In caso di temperature estremamente basse vi consigliamo di farlo uscire con un cappotto, ma ovviamente valutate sempre le reazioni del cane. In casa lasciategli a disposizione la possibilità di scegliere se stare su coperte calde, ma sarà sempre in base alle sue sensazioni.

Sicuramente forti sbalzi di temperatura (tra una casa molto calda e un esterno molto freddo) sono più difficili da tollerare.

Esattamente come per noi una buona alimentazione è fondamentale per mantenere una pelle sana, una pelle secca, screpolata o irritata potrebbe essere sintomo di una dieta scorretta o semplicemente di qualche alimento poco tollerato.

Contatti.