Il cane nudo cinese

Il cane nudo cinese (o Crested Dog) è sicuramente uno dei “nudi” più conosciuto. È chiaramente riconoscibile dal mantello privo di pelo tranne che su testa, coda e zampe. Il lungo ciuffo presente sulla testa è la caratteristica principale di questa razza di cani.

cane nudo cinese che corre

Come per tutte le altre tipologie di nudi, non tutti i cuccioli nascono senza pelo, in questo caso la varietà di cane nudo cinese viene detta Powder Puff (piumina).

La storia del cane nudo coinvolge moltissime leggende e, nonostante il suo nome dichiari un’origine ben precisa, sembra che, in realtà, questa razza provenga dall’Africa e sia una razza nata in modo spontaneo.

Ma è sicuramente in Cina che questa razza ha avuto davvero successo, soprattutto dalla dinastia imperiale degli Han.

Sono stati gli allevatori cinesi infatti a voler mantenere radicato il gene della nudità, che contraddistingue questa razza.

Sembra infatti che ogni tre generazioni fosse d’obbligo scegliere uno Xoloitzcuntle per una cucciolata.

cane nudo cinese vicino a cane cinese con pelo
I cani Crested Dog sono splendidi cani da compagnia, molto affettuosi e giocherelloni.

È un cane molto buono, che difficilmente manifesta segni di aggressività, per questo adatto alla convivenza anche con i più piccoli.

Sviluppa un fortissimo attaccamento al proprietario con il quale crea un rapporto quasi simbiotico.

Ha un carattere educato e sensibile e il suo essere così affabile lo rende un perfetto cane da Pet Therapy.

Insieme allo Xolo e al cane nudo peruviano è una delle uniche tre razze “nude” riconosciute dalla  Fédération cynologique internationale ed è l’unico per la quale è riconosciuta anche la varietà “pelosa”

Contatti.